fbpx

Influencer marketing

Influencer marketing

Nella settimana caratterizzata dalla nascita della secondogenita di Chiara Ferragni, una delle più note influencer a livello mondiale, affrontiamo nel nostro blog il tema legato a queste fondamentali figure nel mondo del marketing attuale e alla loro evoluzione nello scenario prospettico.

Seth Godin, il guru del marketing autore di 19 bestseller, afferma senza molti giri di parole che: “il futuro degli Influencer appartiene già al passato”.

Ma chi sono nello specifico gli influencer?

Sono dei personaggi, più o meno famosi, che attraverso la loro immagine veicolano determinati messaggi pubblicitari al pubblico. Dei mezzi utilizzati dalle aziende per influenzare, appunto, il target di riferimento e guadagnare importanti fette di mercato.

L’avvento del Web 2.0 ha fatto in modo che gli influencer riuscissero a prendere sempre più piede, al punto tale da sottoscrivere in alcuni casi dei contratti milionari. Ma quanto tempo può durare questa nuova forma di marketing non convenzionale? Secondo Seth Godin, davvero poco.

Il guru del marketing afferma, infatti, che non saranno più gli Influencer “vecchio stampo” ad avere la meglio a livello di performance ma coloro che saranno in grado di offrire qualcosa che va oltre il codice sconto o le offerte a tempo limitato capaci di spingere i follower in una corsa all’acquisto. 

L’Influencer deve diventare un Professionista, un creatore di contenuti originali e creativi. L’elevato numero di follower e i like non sono più elementi così rilevanti per ottenere l’attenzione da chi si occupa di talent management. Servono professionisti in grado di replicare la voce del brand e immedesimarsi nei valori di marca. Servono capacità di comunicare e conoscenze di marketing.

Il mondo finto del Social dove vince chi ha – o finge di avere – la vita più cool sta per finire e vivranno felici e contenti solamente coloro che saranno in grado di cavalcare l’onda del cambiamento.

Tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Back to Top
Back to Top
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.