fbpx

Bonus pubblicità: tutto quello che professionisti ed aziende devono sapere

Bonus pubblicità: tutto quello che professionisti ed aziende devono sapere
Incentivi per professionisti e PMI

Bonus pubblicità – Nel corso dell’anno si è parlato molto di incentivi legati alla digitalizzazione per professionisti ed imprese, intesa a sua volta come un insieme di interventi capaci di migliorare la gestione dei processi aziendali.

Tra quest’ultimi, merita una particolare considerazione il tema sul bonus pubblicità.

Cos’è il credito d’imposta chiamato anche “bonus pubblicità?”. “Il credito d’imposta relativo al bonus pubblicità è destinato ad imprese o lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che abbiamo effettuato investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line,  e sulle  emittenti  televisive  e  radiofoniche  locali,  analogiche  o digitali, a partire dal 1° gennaio  2020 al 31 dicembre 2020.

Con l’ultimo decreto legge non è stato solamente aumentato l’ammontare del Credito d’Imposta sulle spese pubblicitarie ma viene concesso nella misura unica del 50% calcolato sull’imponibile dell’intero investimento 2020 e non più entro il 75% dei soli investimenti incrementali, come esplicitato fino allo scorso anno all’interno del decreto “Cura Italia” del 16 Marzo 2020.

Relativamente al Bonus Pubblicità per l’anno 2020, le modifiche risultano pertanto:

  • la base di calcolo del credito d’imposta che, differentemente dall’ultimo decreto ministeriale, si identifica con il valore dell’intero investimento pubblicitario effettuato nel 2020.
    Abolito, pertanto, il calcolo sul valore incrementale dell’investimento pubblicitario 2020 rispetto a quello nel 2019 come era previsto nelle modalità precedenti;
  • la percentuale dell’investimento, riconoscibile come credito d’imposta, prima annunciata al 30 per cento è salita al 50%.

Quali sono i requisiti per usufruire del bonus?

Le spese ammesse sono quelle relative all’acquisto di spazi pubblicitari su magazine stampati, digitali e siti internet con la fondamentale condizione: devo essere “testate giornalistiche”.

La nostra agenzia tiene conto delle esigenze dei propri clienti ed è sempre aggiornata in merito ai nuovi scenari legati al mondo del marketing e dell’advertising. Contattaci per una consulenza gratuita e scoprire tutti i vantaggi da sfruttare per la tua comunicazione!

What people talk 1 Comment

27 Gennaio 2021 Bonus pubblicità 2021: come e perchè conviene investire nel marketing

[…] 2018, infatti, è stato istituito un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti […]

Back to Top
Back to Top
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.